Botox & Co: dalla parte degli uomini

Botox & Co: dalla parte degli uomini

 Ebbene sì, anche gli uomini lo fanno. E giustamente, aggiungiamo noi. Sono infatti in continuo aumento le richieste da parte degli uomini di ritocchi estetici, soprattutto per nascondere i segni del tempo. Gli uomini in effetti, curano sempre più il loro aspetto usando prodotti mirati e sottoponendosi  a trattamenti estetici antiaging. Insomma, la medicina estetica non è più appannaggio esclusivo delle donne.

Botox

In particolar modo il trattamento di elezione per trattare le rughe sull’uomo è il botox, o tossina botulinica, con una percentuale di interventi sugli uomini dell’85% e un aumento del 19% rispetto al 2016. Un un prezioso alleato di bellezza, che viene utilizzato per cancellare le rughe glabellari (sulla fronte) e quelle perioculari (le cosiddette “zampe di gallina” intorno agli occhi).

Come funziona

Il botulino è una proteina che, una volta iniettata, è in grado di bloccare la connessione tra i nervi e i tessuti muscolari per un certo periodo di tempo, di solito di sei mesi. In pratica, la tossina botulinica agisce paralizzando i muscoli mimici, e dunque cancellando temporaneamente le rughe e distendendo i lineamenti. Una volta iniettata nei muscoli questa interferisce sul rilascio delle sostanze mediatrici dell’impulso motorio tra nervo e muscolo. Ciò causa un effetto di distensione della pelle e quindi delle rughe.

Il trattamento dura pochi minuti e l’effetto inizia a vedersi dopo una settimana e dura da 6 mesi a un anno. Nel complesso il viso risulta ringiovanito, con i lineamenti più distesi e le rughe notevolmente ridotte. Se usato in modo corretto il botulino è insomma ottimo per avere un aspetto più disteso e meno stanco.

Filler

In aumento anche la richiesta di filler per l’uomo, con un 13% in più rispetto al 2016. Mentre la tossina botulinica paralizza e distende, il filler riempie e idrata i solchi delle rughe. A base di acido ialuronico completamente riassorbibili, i filler servono per ripristinare i volumi del volto, per ridefinire il contorno mandibolare, aumentare e alzare gli zigomi, attenuare le rughe e le pieghe che si formano ai lati del naso ma anche per  aumentare il volume delle labbra. Il risultato del filler uomo è immediato e duraturo. La seduta è breve. L’acido ialuronico viene iniettato tramite una sottile cannula senza punta, indolore, che distribuisce il prodotto in modo ottimale.

Insomma, abbandonata finalmente l’antica visione dell’uomo che non si cura della propria bellezza per paura di scalfire la propria virilità, ecco dunque un numero sempre maggiore di pazienti di sesso maschile che bussano alla porta del medico o chirurgo estetico. Anzi, magari tra un po’ ci sarà da gridare al sorpasso!