Capillari dilatati: quale trattamento

Capillari dilatati: quale trattamento

Quelle sottili reticelle rossastre che tanto infastidiscono vengono normalmente chiamati capillari dilatati. Si tratta in realtà, più che di capillari, di piccolissime vene dilatate, dette microvarici. Si possono manifestare su arti inferiori e volto. Solitamente compaiono nelle donne ma possono anche presentarsi negli uomini.

Le cause più comuni che determinano questo problema sono squilibri ormonali (possono comparire infatti nel menarca, in gravidanza, menopausa o quando si fa uso della pillola anticoncezionale), insufficienza venosa (appaiono speso  dietro al malleolo, sul dorso del piede, sulle cosce), debolezza del sistema capillare (microvarici che si manifestano a livello delle caviglie e sono causate da eccessiva esposizione ai raggi UV o al freddo), ereditarietàposizioni sbagliate (problemi circolatori dovuti a posizione eretta o seduta per molte ore al giorno), obesità (eccessivo carico sugli arti inferiori che causa problemi circolatori), scarsa attività fisica (l’attività fisica migliora l’elasticità dei vasi e tonifica la circolazione), alimentazione errata (l’eccesso di grassi saturi o di zuccheri raffinati mina la circolazione).

Molte di queste cause possono essere prevenute adottando un corretto stile di vita o assumendointegratori che mantengano il benessere circolatorio, creme e gel possono poi dare beneficio in quanto svolgono un’azione vaso protettrice, aiutano a riattivare i piccoli vasi, a ridurre la stasi venosa, leniscono e rinfrescano la pelle.

Per eliminare definitivamente i capillari dilatati già esistenti in medicina estetica si adotta già da molti anni una tecnica semplice e sicura detta scleroterapia, che elimina antiestetici vasi cutanei di piccolo calibro e capillari dilatati (teleangectasie) degli arti inferiori. Il trattamento consiste nell’iniettare all’interno del vaso una soluzione irritante capace di determinare un processo infiammatorio tale da determinarne la chiusura. 

I capillari possono essere altrimenti trattati con il laser. L’effetto del laser concentrato sui vasi determina una fotocoagulazione con occlusione immediata del vaso e comparsa di piccole crosticine sulla pelle che guarisce nel giro di una settimana.

In entrambi i casi sono trattamenti puramente estetici e non curativi. Quindi, per casi clinici particolarmente estesi, si consiglia di eseguire un ecocolordoppler degli arti inferiori per eventualmente decidere a quali terapie ricorrere.