Come liberarsi delle smagliature: trattamento laser o mesoterapia

Come liberarsi delle smagliature: trattamento laser o mesoterapia

Le smagliature sono dovute a una degenerazione delle fibre elastiche del derma che, in alcuni momenti della vita, si distendono fino a rompersi. Molto simili a cicatrici, le smagliature si distinguono in base allo stadio evolutivo in rosse-violette, nella fase infiammatoria iniziale, e bianche color madreperlaceo nella fase successiva. Il trattamento delle prime è sicuramente più rapido e facile, mentre quelle bianche – dunque già convertite in tessuto cicatriziale, sono decisamente più difficili da eliminare.

È un inestetismo molto diffuso in entrambi i sessi, ma ha una decisa prevalenza femminile in particolari in passaggi “delicati” quali l’adolescenza e la gravidanza o le oscillazioni di peso. Le zone del corpo maggiormente colpite sono quelle che subiscono l’influenza di questi cambi di volume, dunque l’addome, il seno, i fianchi, i glutei e l’interno cosce.

Quando le smagliature sono rosse o rosa la loro formazione è recente ed è più facile e rapido il loro trattamento, in cambio quando sono bianche significa che si sono già convertite in tessuto cicatriziale e diventa più difficoltoso eliminarle.

I due diversi tipi di smagliature si possono trattare con buoni risultati sia con la mesoterapia con il laser frazionato Palomar.

Le smagliature si producono per la rottura delle fibre che sostengono la pelle, la mesoterapia introduce nella pelle sostanze che recuperano il collagene e l’elastina indispensabili per la rigenerazione del nuovo tessuto nelle smagliature. Il problema viene così trattato in modo locale attraverso l’iniezione in via intradermica di una sostanza medicamentosa. La siringa è dotata di un piccolo ago che penetra a ripetizione nella pelle senza oltrepassare lo strato di grasso. Attraverso questo procedimento la pelle si idrata, diventa più elastica e liscia. A questo trattamento viene associato il peeling che “consuma” la pelle della smagliatura.  I tempi di efficacia del trattamento variano in base al tipo di smagliature, quelle appena comparse richiedono solo poche sessioni mentre le più vecchie necessitano di mesi di cura.

Un altro tipo di trattamento è costituito dal laser frazionato Palomar, uno degli strumenti più innovativi ed efficaci per ridurre le irregolarità della pelle sia su pelli giovani che mature. Con questo apparecchio si va a stimolare il ricompattamento dei tessuti cutanei in cui è avvenuto la strappo senza lasciare bruciature o abrasioni. La metodica è ambulatoriale e si svolge nella massima sicurezza. Dopo il trattamento le smagliature risultano più sottili, attenuate a la cute più giovane. Anche in questo caso il processo può richiedere più sedute, a seconda della gravità delle smagliature.

Quale scegliere tra le sue procedure? Dipende da molti fattori. È necessaria una valutazione professionale individuale. Ogni caso infatti è diverso dall’altro e necessita di un trattamento personalizzato. Ad ogni modo la buona notizia è che combattere le smagliature si può, e con buoni risultati!