bocca

Le labbra hanno un ruolo fondamentale nell’estetica del viso. Sono particolarmente sexy e seducenti quando sono polpose, carnose, lisce e idratate. Sempre una maggiore attenzione viene prestata alle labbra e abbiamo molte pazienti che ci chiedono labbra carnose e sexy, senza imperfezioni o rughe. I tessuti che circondano le labbra infatti, con il passare degli anni, tendono ad assumere un aspetto corrugato, con piccole rughe tutto intorno alla bocca.

La medicina estetica consente di eliminare queste rughe, ottenere un rimodellamento delle labbra o un aumento del loro volume grazie a trattamenti mirati. In particolare l’acido ialuronico è la sostanza maggiormente utilizzata per filler iniettivi alle labbra. Si tratta di una sostanza naturale, presente i tutti i tessuti umani, che viene iniettata sulle labbra attraverso aghi sottilissimi in modo da consentire una distribuzione precisa e uniforme.

Il trattamento delle labbra mediante iniezione di acido ialuronico rappresenta oggi uno standard della medicina estetica. Viene eseguito in anestesia locale mediante creme a base di lidocaina o tramite micro iniezioni di anestetico locale. La sicurezza del trattamento è data dal fatto che l'acido ialuronico non necessita di alcun test allergologico oltre che essere assolutamente compatibile e riassorbibile dal organismo stesso. Il trattamento ha una durata di pochi minuti e il risultato è apprezzabile immediatamente dopo l’infiltrazione. La durata del trattamento è fortemente dipendente dalla mimica della paziente, ma in generale possiamo affermare che consente di avere un bellissimo turgore delle labbra per almeno 6-9 mesi.

Con questa tecnica è possibile ottenere un aumento del volume delle labbra, la ridefinizione dei bordi, l'eliminazione delle rughe periorali. Alcune pazienti, prima di sottoporsi al trattamento, manifestano la propria preoccupazione di un riempimento eccessivo. In effetti è buona prassi aumentare gradualmente la quantità di riempitivo in più sedute per valutare insieme alla paziente i risultati estetici parziali e ottenere gradualmente i risultati desiderati.