Metabolic balance, cosa è e come funziona

Metabolic balance, cosa è e come funziona

Ora che si avvicina l’estate e la temuta “prova costume” ecco tutti correre ai ripari con estenuanti allenamenti in palestra e diete drastiche. In realtà non è proprio così che dovrebbe essere. Innanzitutto mantenersi in forma, fare movimento e seguire un’alimentazione equilibrata dovrebbe essere uno stile di vita da seguire tutto l’anno, per il proprio benessere fisico e mentale, oltre che per apparire belli. Una giusta alimentazione fornisce infatti tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare con positività le nostre giornate e mantenerci in salute.

Ed è qui che entra in scena Metabolic Balance, un programma alimentare globale e personalizzato per il riequilibrio del metabolismo e la regolazione del peso in maniera naturale, senza dunque ricorrere a drastiche diete dimagranti e senza integratori alimentari o farmaci.

 

Cosa è Metabolic Balance?

Metabolic Balance è un programma dietetico mira a modificare gradualmente il metabolismo corporeo solamente grazie a un corretto regime alimentare, riducendo le necessità caloriche e consentendo così il raggiungimento del peso desiderato in maniera dolce e fisiologico, e soprattutto duraturo.

Per chi è consigliato?

Il programma può essere seguito da chi è in sovrappeso in vista di un intervento di chirurgia estetica, ma anche da chi desidera semplicemente perdere peso e acquisire abitudini alimentari sane. In particolare si è rilevato particolarmente risolutivo per chi soffre di squilibri alimentari, sovrappeso o obesità, disturbi reumatici, emicrania, disturbi digestivi, diabete, colesterolo, disturbi epatici e biliari, affezioni renali e della vescica, disturbi ormonali e della menopausa, allergie ed inestetismi della pelle, osteoporosi, stanchezza, svogliatezza e mancanza di vitalità.

Come funziona?

Prima di iniziare è necessario effettuare poi degli esami di laboratorio. Si parte con un colloquio preliminare informativo seguito da un accurato esame anamnestico e fisico (che comprende elementi come peso, BMI, ecc.) durante il quale vengono spiegati i fondamenti del programma.

Il programma Metabolic Balance si articola in 4 fasi e studia la chimica alimentare dell’organismo per modificarne l’equilibrio metabolico. Ogni programma è quindi altamente personalizzato sulla condizione specifica del paziente.

• Fase di preparazione: della durata di 2 giorni, serve a preparare l’organismo al cambio di regime alimentare consumando cibi leggeri.

• Fase centrale restrittiva: questa fase ha una durata minima di 14 giorni e prevede una dieta da seguire in maniera rigorosa, solo così si può avviare il processo di riequilibrio del metabolismo. Al termine di questa fase si riesce a constatare un significativo aumento dell’energia che si può tradurre in una tendenza a fare più attività fisica, un’ulteriore accelerazione del metabolismo.

• Fase moderata: arrivati a questa fase si riscontra un significativo miglioramento dello stato di salute. A questo punto vengono introdotti nuovi alimenti e il piano alimentare si fa meno rigido. Il paziente in questa fase ha iniziato ad avere una maggiore consapevolezza delle necessità dell’organismo che gli permette di alimentarsi correttamente in modo autonomo.

• Fase di mantenimento: l’obiettivo di questa fase è mantenere in maniera duratura i risultati ottenuti evitando di tornare alle vecchie abitudini alimentari.

Durante tutto il percorso, il paziente viene costantemente seguito dal suo consulente che lo supporta dal punto di vista psicologico, lo indirizza nelle scelte alimentari fino a fargli acquisire una nuova consapevolezza delle sue reali necessità alimentari. Metabolic Balance diventa così uno stile di vita più che una dieta. Uno stile di vita che migliora l’aspetto fisico ma non solo, migliora la salute, la capacità di concentrazione e il livello energetico. Permette di dormire meglio e, nel complesso, di sentirsi più sano e vitale.