Sudorazione eccessiva? Curala con il botulino

Sudorazione eccessiva? Curala con il botulino

È iniziata la stagione del caldo, delle temperature elevate che spesso portano a sudare soprattutto nelle ore più calde della giornata. La sudorazione di per sé non è un problema, anzi, è una reazione normale del nostro corpo che smaltisce l’eccesso di calore e autoregola la temperatura. Il problema invece nasce quando la sudorazione diventa eccessiva, in questo caso si parla di iperidrosi, un inconveniente che può causare imbarazzo nella vita quotidiana a contatto con le altre persone.

Sicuramente il periodo estivo è il più temuto da chi soffre di un’abbondante traspirazione. Gli abiti leggeri e aderenti sembrano sottolineare il problema e il fastidio di portare vestiti costantemente umidi e macchiati. Inoltre la sudorazione eccessiva è spesso causa di cattivi odori, spesso imbarazzanti.

La sudorazione eccessiva, soprattutto nelle zone di ascelle, palmi delle mani e piante dei piedi, può essere dovuta a fattori diversi quali il caldo eccessivo, l’esercizio fisico, lo stress, l’ansia, l’emotività, ma anche da fattori come menopausa e ipertiroidismo. In ogni caso comunque quando l’iperidrosi provoca un disagio tale da compromettere i rapporti sociali è opportuno cercare una soluzione efficace che vada oltre il semplice uso di prodotti “anti sudore”.

 

I rimedi all’ iperidrosi esistono. Si può intervenire chirurgicamente con la rimozione delle ghiandole sudoripare, oppure optare una soluzione meno estrema e non invasiva: le infiltrazioni di tossina botulinica. Questa sostanza, nota soprattutto come trattamento di eccellenza per le rughe di espressione, può essere utilizzata anche per eliminare il problema dell’iperidrosi.

 

La tossina botulinica è infatti una proteina naturale purificata ottenuta dal clostridium botulinum che si utilizza per limitare la contrazione dei muscoli. Attraverso delle infiltrazioni nelle zona da trattare, la tossina botulinica blocca la trasmissione dell’impulso nervoso alle ghiandole sudoripare.

 

L’iniezione viene eseguita direttamente nel cavo ascellare, effettuando 10-15 piccole punture, con aghi molti sottili, distribuite omogeneamente. Il trattamento non richiede alcuna preparazione specifica, la seduta dura in media 15-30 minuti e viene praticata ambulatorialmente, senza anestesia. Gli effetti si iniziano a vedere dopo circa una settimana ma non sono permanenti. Il trattamento ha infatti una durata di circa 6 mesi, pertanto, per una riduzione stabile della sudorazione, il trattamento va ripetuto due volte all’anno.

 

Questo periodo dell’anno è sicuramente il migliore per sottoporsi al trattamento, sarà infatti possibile ricoprire l’intera stagione estiva con un unico trattamento.